domenica 15 maggio 2016

Punk save Dr.Martens

Conoscete la storia degli anfibi con le cuciture gialle, simbolo della cultura punk, e attualmente adorati dai vip di tutto il mondo?

Anfibi "Dr. Martens"
1943 Un medico tedesco, Klaus Maertens, si ruppe un piede mentre sciava sulle Alpi Bavaresi, in seguito alla caduta trovava scomodo indossare delle scarpe le cui suole erano di cuoio classico. Pensò allora di realizzare una suola ammortizzata da un cuscinetto d’aria. Inizialmente la scarpa non ebbe molto successo.

1947 Il dottore incontrò un suo vecchio compagno di università che rimase colpito dal design degli scarponcini. A questo punto i due decisero di aprire una nuova attività di produzione di scarpe, utilizzando scarti di gomma della Luftwaffe, l’aviazione militare tedesca.
1959 Griggs, marchio inglese, che aveva avuto cospicue commissioni da parte dell’esercito inglese per la guerra di Corea decide di acquistare il brevetto, optando per il nome "Dr. Martens". Apportò allo stivaletto modifiche sostanziali: ridisegnò la suola, arrotondò il tacco, aggiunse la cucitura gialla e la fettuccia posteriore con il marchio.
1960 Viene immesso sul mercato il primo modello, diventando molto presto la scarpa di postini, operai e poliziotti.
Anni '70 I Punk adottarono i Doctors come calzatura

Nessun commento:

Posta un commento